Tropea e la Costa degli Dei

Scopri Le meraviglie di

Tropea


Icona di Tropea e della sua tropeanità è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, il quale sorge su uno scoglio di arenaria situato davanti alla rupe, un tempo circondato interamente dal mare. Da qui il nome meglio conosciuto con il nome isola. La Costa degli Dei non è solo un paradiso per i suoi panorami, lo è anche a tavola. Una tavola ricca di ricette e prodotti tipici: ne sono un esempio la cipolla rossa di Tropea e la nduja.

Isola di Tropea

La Costa degli Dei


La Costa degli Dei si estende per circa 55 km da Pizzo Calabro a Nicotera passando per Tropea, dove la natura selvaggia, tra mare e montagna, crea panorami unici. Proprio per la sua bellezza, nell’antichità si pensava che qui risiedessero gli Dei e Omero stesso narrò di questi luoghi e delle vicende riguardanti l’eroe Ulisse.

non solo tropea

Amerai tutta la Costa

Il viaggio, tra miti e leggende, lungo la Costa Degli Dei, parte da Pizzo Calabro, dove è possibile visitare il Castello di Murat, in ricordo di Gioacchino Murat, e la meravigliosa chiesetta di Piedigrotta interamente scavata nella roccia, e gustare il suo celeberrimo tartufo gelato, fiore all’occhiello della citta. Continuando verso sud non si può non fermarsi per un tuffo, prima, a Zambrone, conosciuta soprattutto per la meravigliosa spiaggia “Paradiso del Sub”, e poi continuare il viaggio per fermarsi nella bellissima spiaggia di “Michelino” situata a Parghelia, a soli 2 chilometri da Tropea. Lungo la costa si possono ammirare le incantevoli spiagge di Capo Vaticano, famosa per il suo maestoso granito a picco sul mare e per le sue calette. Degno di nota è inoltre l’entroterra calabrese con le sue montagne, i suoi laghi, le sue riserve naturali e i suoi parchi in Sila, immersi in un’atmosfera unica ricca di fascino.